FUCK STIGMA
World AIDS Day 2021

pictures by @margeritacaprilli

“L’unico momento in cui penso all’HIV è quando devo prendere le mie medicine.”

MAGIC JOHNSON

Sieropositiv* non significa la fine.
Possiamo abbracciare una persona sieropositiva con le nuove cure e possiamo anche baciarla, scoparci e condividere la vita.
Questo significa la sigla UequalsU.
Il trattamento annienta la carica virale del virus, dunque sieropositiv* non vuol dire essere contagios*. Essere sieropositiv* non significa essere già mort*.

CHEAP torna in strada per una nuova affissione di manifesti nello spazio pubblico insieme a Conigli Bianchi: in occasione del World AIDS Day 2021, in strada a Bologna i poster di Dogyorke, Elena Mistrello, Eugenio Nittolo, Luchadora e Gionatella.

40 anni fa il New York Times pubblicava un articolo dal titolo “Rare Cancer Seen In 41 Homosexuals”. È il primo di una lunga serie di annunci allarmisti e inesatti che per 40 anni hanno diffuso stigma e disinformazione.

Dal 1981 ad oggi la ricerca ha fatto molti passi in avanti: grazie alle terapie con l’HIV si può vivere in salute, si può avere figliə sieronegativə e si può fare sesso senza timore di trasmettere l’infezione allə nostrə partner.

Queste rivoluzioni non hanno avuto l’attenzione che avrebbero meritato. Al contrario il silenzio assordante che ha avvolto l’epidemia continua a essere rotto dai media soltanto per raccontare torbidi fatti di cronaca e fare sensazionalismo sulla pelle delle persone che vivono con HIV.

Abbiamo chiesto a 5 artisti visuali di illustrare l’esasperazione di fronte a una comunicazione ancora stigmatizzante e sierofobica. Per dire una volta per tutte FUCK STIGMA.

stay tuned

All rights for the amazing images reserved to DOGYORKE